16 Gennaio 2020

Lunedì 10 febbraio 2020 dalle 18.30 presso la sede della JC Academy in piazza Luigi Da Porto 12 a Padova si terrà l’evento “Full speed to the future: competenze chiave per il successo” con Serena Cecco, Francesca Gazzola, Christian Polo e Giulia Mastropirro. 

Anno nuovo, vita nuova. Il tanto atteso 2020 è iniziato e ci traghetta verso un decennio che si preannuncia ricco di sfide globali e locali, di ordine politico, economico, sociale ma anche e soprattutto lavorative.

In un recente discussion paper, McKinsey ha previsto il crollo delle competenze legate al lavoro fisico e manuale, dovuto al subentro delle nuove tecnologie dell’automazione, e l’emersione delle “social ed emotional skills”, destinate a crescere di oltre il +24% in Occidente. Le trasformazioni del mercato del lavoro, contrariamente a quanto molti pensino, non dovrebbero impattare sul numero di persone occupate: solo il 4-6% delle aziende prevedono di impiegare meno persone ma il 9-23% di loro punta invece ad assumere e aumentare il proprio organico.

Cambiano però i profili ricercati, con un’attenzione importante alle competenze trasversali, trasferibili in settori industriali diversi e utili a far fronte a un mercato fluido e ricco di sfide sempre nuove. Secondo uno studio di LinkedIn (“The skills companies needs most in 2020”) le principali soft skills da acquisire e allenare per i lavoratori saranno: creatività, persuasione, cooperazione, adattabilità e intelligenza emotiva.

Con l’obiettivo di iniziare l’anno con un carico di energia ma anche contenuti e strumenti nuovi, la JC Academy organizza un evento divulgativo aperto a tutti (e gratuito) con 4 docenti e formatori d’eccellenza per familiarizzare con le soft skills chiave per il successo nella vita e nel lavoro.

Full speed to the future: competenze chiave per il successo

JC Academy, piazza Luigi Da Porto 12 a Padova
10 febbraio 2020, dalle 18.30 alle 21.30

 

Bottone iscrizione Iscrivimi Ora

Programma

18.30 Registrazione e aperitivo di benvenuto

18.45 Uno sguardo al futuro: competenze chiave per il successo

Elena Della Bella, direttrice della JC Academy

19.00 Quattro workshop in parallelo per parlare di soft skills

L’apprendimento dell’inglese con l’improvvisazione teatrale (Aula 4)
con Serena Cecco, docente di inglese, consulente linguistica e improvvisatrice teatrale

Neuromarketing: usare il cervello per arrivare al cuore (Aula 1)
con Francesca Gazzola, psicologa ed esperta di neuroscienze applicate

Imparare a sbagliare, il valore educativo dell’errore e suo uso nei processi creativi (Aula 2)
con Christian Polo, psicoterapeuta e formatore aziendale sul cambiamento organizzativo

Time management e auto-efficacia personale e professionale (Aula 3)
con Giulia Mastropirro, career counselor, formatrice, trainer Lego Serious Play

Bottone iscrizione Iscrivimi Ora

Docenti

Serena Cecco è interprete, traduttrice e consulente linguistica per aziende private, enti pubblici e professionisti. E’ docente a contratto di mediazione scritta e orale (EN>ITA) presso presso l’Università Ca’ Foscari e al corso per mediatori linguistici CIELS (Campus Padova). Dal 2010 è improvvisatrice teatrale e all’interno dei weekend immersivi affianca i partecipanti nell’impiego di tecniche di teatrali e recitative per facilitare l’acquisizione della  lingua straniera.

Francesca Gazzola è laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha lavorato per l’Associazione Industriali di Treviso dove ha imparato a costruire progetti formativi, curando le relazioni con imprenditori, docenti, partner istituzionali ed enti finanziatori. Quindici anni dopo ha dato vita alla sua prima impresa “La Grande Differenza”, una società di formazione e consulenza di direzione. L’idea e la possibilità di creare una business academy con una grande azienda (Just Italia) è stata “la scusa” per cominciare un’attività imprenditoriale, a lungo sognata e desiderata.

Christian Polo, psicologo del lavoro e psicoterapeuta ad orientamento interazionista, si occupa di formazione in ambito organizzativo e sociale nel ruolo di progettista e facilitatore. Attualmente opera all’interno di progetti promossi da enti pubblici e aziende private come consulente e formatore per le competenze trasversali (comunicazione, change management, sviluppo professionale e organizzativo, gestione dei team e delle risorse).

Giulia Mastropirro è laureata in psicologia dell’educazione e si è specializzata in counseling gestaltico integrato grazie ad un master triennale. Vanta una decennale esperienza come career counselor e nella conduzione di gruppi di formazione esperienziale. La dott.ssa Mastropirro è Trained Facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials con abilitazione conseguita a Leeds (UK) e rilasciata da Bricks and Business.