Il Metodo JC

La JC Academy nasce come spin-off di Job Centre srl, ente di formazione e recruiting boutique fondata nel 2002 a Padova: da sempre crediamo nella centralità della persona e ci impegniamo affinché aziende ed individui ricordino ogni interazione con noi come significativa e di valore.

Nel corso di quasi 20 anni di attività ci siamo occupati con successo di ricerca e selezione di quadri e dirigenti ma anche di reinserimento professionale di coloro che avevano perso il lavoro, oltre ad aver progettato percorsi di formazione continua per la forza lavoro con aziende – grandi e piccole – del nostro Veneto.

Abbiamo testato sul campo e validato l’applicazione di metodologie innovative ed esperienziali alla formazione per renderla memorabile e divertente, riuscendo a realizzare corsi, laboratori e seminari che coinvolgessero e stimolassero l’apprendimento attivo dei partecipanti.

Abbiamo inoltre verificato che, a prescindere dall’anzianità, dal settore e dal ruolo, sono le soft skills a fare la differenza e determinare l’incremento dell’occupabilità delle persone. Che tu voglia cambiare settore, ambisca a una carriera manageriale o desideri semplicemente fare il tuo lavoro con maggior efficacia abbiamo messo a fuoco e progettato la formazione che fa al caso tuo.

soft skills and work
soft skills and work

1 Solo soft and emotional skills

In un recente discussion paper, McKinsey ha previsto il crollo delle competenze legate al lavoro fisico e manuale, dovuto al subentro delle nuove tecnologie dell’automazione, e l’emersione delle “social ed emotional skills”, destinate a crescere di oltre il +24% in Occidente.

Secondo LinkedIn (“The skills companies needs most in 2020”) le principali soft skills da acquisire e allenare per i lavoratori saranno: creatività, persuasione, cooperazione, adattabilità e intelligenza emotiva.

I nostri corsi si focalizzano sulle competenze trasversali più richieste dalle aziende e dai professionisti.

2 Modalità immersiva ed esperienziale

Tutti i nostri corsi, indipendentemente dai temi affrontati, ricorrono a metodologie di didattica innovativa da noi sviluppate negli anni, includendo attività di role play e improvvisazione teatrale, oppure avvalendosi di tecniche e metodi dal Lego Serious Play o dal Design Thinking.

La nostra priorità è il coinvolgimento attivo di tutti i partecipanti per favorire l’immersività dell’esperienza, renderla divertente e memorabile, e facilitare il team learning.

Riteniamo che il gruppo con il quale si lavora funga da catalizzatore e favorisca un apprendimento più rapido ed efficace.

3 Formazione continua e on-field practice

Crediamo nella formazione che continua anche dopo il termine del corso. Per questo motivo abbiamo sviluppato una serie di consulenze individuali per dare la possibilità di lavorare all’implementazione concreta e graduale di quanto appreso in aula nella vita quotidiana sotto la supervisione di un coach.

Le nostro consulenze individuali possono svolgersi sia in presenza presso i nostri uffici che in remoto (via skype) e vengono svolte da career counselor, psicologi, operatori del mercato del lavoro e psicoterapeuti: il profilo più adatto viene identificato sulla base delle esigenze dell’utente.

“Il Metodo JC è frutto di quasi 20 anni di attività professionale svolta nei settori della ricerca e selezione del personale e della formazione continua.

Hanno contribuito al suo sviluppo psicologi e coach con pluriennale esperienza di career counseling, sviluppo delle organizzazioni e innovazione della forza lavoro aziendale.

Dall’intelligenza emotiva alla neuroleadership, inizia oggi ad acquisire le competenze chiave per il tuo successo professionale.”

Scopri tutti i corsi

Consulenza

Lavora con un professionista esperto, in presenza o via skype, focalizzandoti su situazioni personali concrete, inerenti alla tua vita professionale o privata.

Tutte le nostre consulenze prevedono la fissazione di obiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporizzati) che il consulente ti aiuterà a raggiungere, supportandoti nella messa in atto di nuove strategie e comportamenti.

Rispetto ad un corso di gruppo, la formula 1:1 permette di adottare un approccio molto concreto e lavorare su dinamiche reali.

Scopri di più

Consulenza
Consulenza