27 Aprile 2020

Insegna ai tuoi utenti a costruire il loro albero dell’occupabilità esplorando le 15 dimensioni dell’employability (videoregistrazione disponibile)

L’albero dell’occupabilità è stato sviluppato nel 2017 da un gruppo internazionale di esperti composto da career counselor, orientatori, operatori del mercato del lavoro e psicologi del lavoro nell’ambito del progetto europeo “SHE EMPOWERS! Economical development of women through education” (Erasmus+ – KA2).

L’occupabilità di una persona è un concetto complesso: per questo lo strumento E-Factor si focalizza sulle 15 dimensioni che ne determinano l’employability, identificando e mappando le relazioni reciproche tra l’insieme delle competenze e delle caratteristiche individuali del soggetto (asset), il modo con cui queste competenze vengono gestite e sfruttate (deployment), la loro presentazione verso l’esterno (presentation), oltre ovviamente ai fattori di contesto.

Un estratto dal webinar

La definizione del concetto di occupabilità e delle sue componenti fornisce una base di partenza per lo sviluppo di azioni propositive rivolte a tutte le persone, indipendentemente dal loro ruolo e posizione professionale. Il lavoro sull’occupabilità accomuna tutti coloro che decidono consapevolmente di prendersi la responsabilità per il proprio percorso di carriera, siano essi giovani o anziani, disoccupati od occupati, lavoratori generici o ad altissima specializzazione.

Il webinar gratuito di 45 minuti organizzato dalla JC Academy si è tenuto lunedì 4 maggio 2020: Giulia Mastropirro, docente dei corsi dedicati all’uso uso dell’E-Factor Tree nella ricerca attiva di lavoro, ha esplorato le ultime teorie relative all’occupabilità della persona e il loro consolidamento all’interno di uno strumento unico: l’albero dell’occupabilità.

La video registrazione del webinar è disponibile per tutti, a titolo gratuito, previa registrazione al modulo sotto. Una volta completato il form, il video del webinar sarà inviato alla tua email.

Ricevi il video