16 Aprile 2020

Ri-progetta la ricerca attiva di lavoro dei tuoi utenti utilizzando la più celebre metodologia per la risoluzione di problemi complessi: il design thinking (videoregistrazione disponibile)

Il Design Thinking è un modello progettuale utilizzato per risolvere problemi complessi impiegando una visione user-centered e un approccio altamente creativo. Codificato attorno agli anni 2000 in California dall’Università di Stanford, il Design Thinking si presta a molti tipi di impiego, anche al di fuori del mondo aziendale.

I professionisti del mercato del lavoro possono utilizzare il Design Thinking per riprogettare il percorso di ricerca di un nuovo impiego dei loro utenti, aiutandoli a riscoprire il ruolo centrale e proattivo del Sé nella generazione di opportunità, supportandoli nell’interiorizzazione di un approccio benevolo e costruttivo all’errore, trasmettendo il concetto di ciclicità e miglioramento continuo che sta dietro ad azioni solo all’apparenza ripetitive.

Nel corso del webinar gratuito vengono esplorati i fondamenti del Design Thinking e delle 5 fasi che lo caratterizzano, per scoprire e mettere a fuoco i collegamenti che esistono con le fasi della ricerca attiva del lavoro.

Fasi del design thinking

Phases of the Design Thinking process, with emphasis on the beginning. Source: David Terrar, “What is design thinking?” Enterprise Irregulars blog, 2018, https://www.enterpriseirregulars.com/125085/what-isdesign-thinking/.

Troppo spesso i professionisti del mercato del lavoro si scontrano con utenti scoraggiati e demotivati, che dubitano in primo luogo di sé stessi e delle proprie abilità a seguito dei rifiuti ricevuti e che percepiscono la ricerca del lavoro come una monotona ripetizione di azioni a basso valore.

Il design thinking nasce proprio come metodologia per l’innovazione in settori altamente competitivi e soggetti a frequenti – ma non per questo meno radicali – cambiamenti tecnologici, dove il 99% delle idee messe in campo dal team Ricerca & Sviluppo di un’azienda è destinato a scontrarsi con ostacoli insormontabili ed essere dismesso.

Il grande successo della metodologia, che ha una connotazione ciclica e non lineare, reiterativa e non singolare, è dovuto alla possibilità di sviluppare ciascun tentativo come un “test case” dal quale trarre importanti lezioni, andando a implementare strategie di miglioramento continuo che passo dopo passo avvicinano all’obiettivo.

Ma ci sono molti altri insegnamenti nel Design Thinking, come la centralità dell’utente, dei suoi bisogni e delle sue aspettative; la creazione di un ambiente scevro da criticismi e pregiudizi per favorire la massima creatività, anche dirompente; l’approccio pratico e operativo orientato al fare e non al pensare (show and don’t tell); il gioco di ruolo e lo spirito di indagine per scoprire i punti di vista altrui; e molto altro.

Il webinar gratuito di 45 minuti organizzato dalla JC Academy sarà tenuto dalla dott.ssa Giulia Mastropirro, docente del corso dedicato all’uso del design thinking nella ricerca attiva di lavoro, ed esplorerà i principi fondamentali del Design Thinking ed i suoi parallelismi con il processo di costruzione di carriera e ricerca di opportunità lavorative.

Il webinar si è già svolto ma è possibile accedere alla video registrazione compilando il modulo sotto riportato:

Ricevi il video