Svuota

1

Il Corso

Ogni gruppo, in qualsiasi contesto si trovi, per operare nel modo migliore deve essere equilibrato, collaborativo e guidato da un leader che sappia quando, perché e come è meglio agire. Questo è vero per i gruppi amicali e sportivi ma anche e soprattutto per i team aziendali, dove una chiara direzione strategica fornita dal management va poi tradotta in azioni e sinergie.

La leadership di un manager si traduce nella capacità di influenzare in modo positivo i collaboratori e di condurli in modo chiaro e deciso al raggiungimento dei risultati. Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, creando commitment e diventando il punto di riferimento dei propri collaboratori.

La neuroleadership è un campo di studio che permette di comprendere come le neuroscienze possano essere utilizzate per migliorare lo stile di leadership. Conoscere il funzionamento del cervello consente di utilizzare al meglio le risorse mentali disponibili per governare le 4 attività fondamentali della leadership: prendere decisioni e risolvere problemi, gestire al meglio le emozioni, collaborare con gli altri e facilitare il cambiamento.


Contenuti

  • I principi organizzativi del cervello
  • Neuroscienze delle emozioni
  • Leadership e stili di leadership
  • Il modello SCARF per l’assessment del proprio stile di leadership e comunicazione
  • Gestire le differenze personali e comunicative in un gruppo di lavoro

Docente

Francesca Gazzola
Francesca Gazzola
Imprenditrice, formatrice, psicologa

Laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha lavorato per l’Associazione Industriali di Treviso dove ha imparato a costruire progetti formativi, curando le relazioni con imprenditori, docenti, partner istituzionali ed enti finanziatori. Quindici anni dopo ha dato vita alla sua prima impresa “La Grande Differenza”, una società di formazione e consulenza di direzione. L’idea e la possibilità di creare una business academy con una grande azienda (Just Italia) è stata “la scusa” per cominciare un’attività imprenditoriale, a lungo sognata e desiderata.


Partecipanti

Il gruppo di lavoro sarà composto da 6-10 persone per facilitare l’esperienza immersiva e il team learning. In generale, il corso è adatto a tutti coloro che sentono di voler sviluppare la propria capacità di guidare gruppi di lavoro e coinvolgere e motivare i propri collaboratori ma è indicato anche per chi vuole risultare più cooperativo e contribuire maggiormente alle dinamiche di un gruppo.

Il corso è aperto a tutti: titolari d’impresa, lavoratori dipendenti e autonomi, professionisti e consulenti ma anche persone alla ricerca di occupazione o che ricercano un miglior bilanciamento tra le attività della vita lavorativa e quella privata.

 


Dove e quando

Il corso si tiene presso le aule della JC Academy a Padova, in Piazza Luigi Da Porto 12, a soli 2 minuti di auto dal casello autostradale di Padova Est e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (5 minuti di bus dalla Stazione Centrale o 20 minuti a piedi). Vi è ampia disponibilità di parcheggi gratuiti in zona.

 


Quota di partecipazione

Il corso è a pagamento. La quota di partecipazione include:

  • Partecipazione a tutte le attività didattiche e formative;
  • Materiali didattici, cancelleria, gadget del corso;
  • Attestato di partecipazione al corso.

Maggiori informazioni

Contattaci al numero 049.8935206 oppure scrivi a education@jcacademy.it

neuroleadership

Neuroleadership

Conoscere il funzionamento della mente permette di governare le 4 attività fondamentali della leadership: prendere decisioni e risolvere problemi, gestire al meglio le emozioni, collaborare con gli altri e facilitare il cambiamento.


a partire da 240,00


9:00-18:00 (1 gg)


Da 6 a 10


  • 28/03/2020

  • Biglietto "Intero" x 1 persona
    Selezionare una data
    Selezionare un biglietto
    Acquista
    Acquista