Svuota

1

Il Corso

L’obiettivo di questo workshop di una giornata è quello di fornire agli operatori dell’orientamento e del career counseling un nuovo metodo per poter lavorare in maniera efficace ed innovativa con i propri clienti/utenti.

Nell’attività di orientamento con i nostri clienti/utenti ci troviamo ad affrontare temi quali l’identità, le aspirazioni future, la motivazione, gli obiettivi, la percezione altrui, la definizione di strategie, i processi di scelta e decisione. Sono temi importanti, complessi e non sempre di facile verbalizzazione, ma rappresentano anche i nodi fondamentali da sciogliere attraverso l’attività di orientamento e career counseling.

Il LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP)è una metodologia innovativa ed efficace che attraverso l’utilizzo dei mattoncini colorati più famosi al mondo è in grado di coinvolgere i nostri clienti nella costruzione di modelli che rappresentano metaforicamente i loro pensieri (conoscenze, capacità, sfide, problemi, difficoltà, ecc) e permette, allo stesso tempo, di esplorare la complessità delle molte parti che interagiscono tra loro, semplificandone le molteplici relazioni in una sintesi sostenibile.

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® poggia sulle teorie del costruttivismo teorizzato da Seymour Papert, del costruzionismo di Jean Piaget e sui collegamenti neuronali mani-cervello dimostrati dalle neuroscienze. L’uso delle metafore e l’attività di story-telling che segue alla costruzione dei modelli fatti con i mattoncini permette alle persone di visualizzare tridimensionalmente i propri pensieri e di poterli osservare da punti di vista differenti, favorendo il processo di consapevolezza, di immaginazione e di problem solving.

Lego Serious Play


Contenuti

  • Conoscere le basi teoriche del Lego Serious Play
  • Familiarizzare con il core process del LSP e con alcune delle tecniche applicative
  • Sperimentare concretamente alcuni degli usi LSP nel colloquio di orientamento e di career counseling

Docente

Giulia Mastropirro
Giulia Mastropirro
Trained Facilitator LSP, career counselor e formatrice

Giulia Mastropirro è laureata in psicologia dell’educazione e si è specializzata in counseling gestaltico integrato grazie ad un master triennale. Vanta una decennale esperienza come career counselor e nella conduzione di gruppi di formazione esperienziale. La dott.ssa Mastropirro è Trained Facilitator of LEGO® SERIOUS PLAY® method and materials con abilitazione conseguita a Leeds (UK) e rilasciata da Bricks and Business.


Partecipanti

Il gruppo di studio sarà composto da 6-10 professionisti dal mondo della formazione, dell’orientamento al lavoro e della gestione delle risorse umane (aree formazione, organizzazione interna, sviluppo di carriera; non selezione) al fine massimizzare l’esperienza immersiva e la sperimentazione diretta e pratica, facilitando il team learning.


Dove e quando

Il corso si tiene presso le aule della JC Academy a Padova, in Piazza Luigi Da Porto 12, a soli 2 minuti di auto dal casello autostradale di Padova Est e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (5 minuti di bus dalla Stazione Centrale o 20 minuti a piedi). Vi è ampia disponibilità di parcheggi gratuiti in zona.


Quota di partecipazione

Il corso è a pagamento. La quota di partecipazione include:

  • Partecipazione alle lezioni del corso;
  • Accesso alle aule di Job Centre
  • Copia del materiale didattico e dispensa per uso personale;
  • Starter kit Lego Serious Play composto da 214 pezzi;
  • Welcome coffee, light lunch e snacks.

Maggiori informazioni

Contattaci al numero 049.8935206 oppure scrivi a education@jcacademy.it


Testimonianze

Samanta P.
Consulente di selezione

La giornata è stata piena di nuovi stimoli e anche di riflessioni su me stessa!

L’utilizzo delle mani ha aiutato a sviluppare il pensiero che era latente ed è stato davvero molto efficace. Resto in attesa del corso advanced!

Michela T.
OML

Ho trovato il corso molto utile perché ho acquisito un metodo nuovo che metterò subito in pratica con i miei utenti.

Alessandro M.
Psicologo del lavoro

Un’esperienza divertente (oltre che utile al mio lavoro), è stato un po’ come tornare bambino giocando con i Lego.

Il colloquio di orientamento con il LEGO® SERIOUS PLAY®

Utilizza i mattoncini colorati più famosi al mondo per gestire il colloquio di orientamento in maniera divertente e innovativa.


a partire da 240,00


9:00-18:00 (1 gg)


Da 6 a 10


  • 21/03/2020

  • Biglietto "Intero" x 1 persona
    Selezionare una data
    Selezionare un biglietto
    Acquista
    Acquista