Svuota

1

Il Corso

Il Global Talent Trend 2019 di LinkedIn definisce le soft skills come di vitale importanza per lo sviluppo della carriera professionale e inserisce la creatività al primo posto delle competenze più ricercate.

La creatività consiste nell’abilità di percepire il mondo circostante in modi nuovi, scoprire schemi nascosti, stabilire connessioni tra elementi che appartengono ad ambiti completamente diversi, generare soluzioni innovative. Le persone creative sono in grado di trasformare nuove idee in realtà.

Spesso, sbagliando, si pensa che la creatività serva solo agli artisti e ai designer. In realtà la necessità di pensare in maniera creativa ci serve ogni giorno, nella risoluzione di problemi grandi e piccoli che, nella vita personale o al lavoro, ci richiedono di una soluzione originale: non si tratta solo di risolvere nuove sfide ma anche di trovare soluzioni più adatte a problemi già noti.

Nelle organizzazioni, i dipendenti giudicati più creativi tendono ad avere una prestazione lavorativa migliore e a raggiungere un maggior livello di soddisfazione professionale nelle rispettive mansioni. Ma c’è di più: i benefici della creatività si estendono anche alla salute, chi maggior benessere e minor frequenza di mal di testa, mal di schiena e disturbi cronici.

Fortunatamente, la creatività è un “muscolo” e si può allenare! Se pensi di non essere abbastanza creativo o se vuoi imparare a strutturare scientificamente il tuo processo creativo, questo corso della durata di 15 ore fa per te.

Dopo un assessment iniziale, il corso si struttura come un “tour” attraverso cinque momenti formativi, ciascuno dedicato a una o più tecniche e metodologie che permettono di allenare la creatività, sia sul piano individuale che all’interno di un team: LEGO® SERIOUS PLAY®; strumenti basati sull’arte e tecniche visive; tecniche di problem solving creativo; scrittura creativa


Contenuti

  • Self assessment e presa di consapevolezza sulle caratteristiche facilitanti ed elementi di barriera alla creatività;
  • Il LEGO® SERIOUS PLAY®. L’utilizzo dei mattoncini colorati più famosi del mondo permette di costruire, manipolare e visualizzare in 3D anche i concetti più astratti. La connessione mani-cervello fa sì che gli schemi usuali di pensiero vengano bypassati e si possano costruire modelli nuovi.
  • Arte e tecniche visive. Attraverso l’uso di immagini, foto e tecniche quali il collage o il disegno brutto è possibile destrutturare i significati comuni e favorire il pensiero divergente, collegando stimoli ed input che difficilmente si trovano nello stesso campo o ambito;
  • La Scrittura Creativa. Fantasia, originalità e peculiarità personali si possono si combinano nella percezione soggettiva della realtà mediata dai cinque (solo cinque?) sensi. La mente riceve un impulso e vaga alla ricerca di immagini, idee, suggestioni e concetti che poi vengono riuniti e rimodellati attraverso lo stile personale di ciascuno, in un costante collegamento tra emozioni, pensieri e sensazioni;
  • Tecniche di problem solving creativo. Esistono dei veri e propri strumenti e tecniche che si possono mettere in atto quando ci si trova in un momento di empasse, di blocco, sia individualmente che in gruppo. I partecipanti impareranno ad utilizzare sia i “Sei Cappelli per Pensare” di De Bono che il metodo Oracle.

Docente

Random face
Multidocente
Esperti di tecniche e metodologie della creatività

Ciascun intervento all’interno del percorso formativo è tenuto da docenti qualificati ed esperti del processo e delle tecniche che verranno concretamente utilizzate e fatte sperimentare ai partecipanti.


Partecipanti

Il gruppo di lavoro sarà composto da 6-10 persone per facilitare l’esperienza immersiva e il team learning. In generale, il corso è adatto a tutti coloro che sentono di voler sviluppare la propria creatività, abbassare i propri blocchi, imparare a utilizzare tecniche e strumenti per migliorare il processo creativo, sia sul piano individuale che nelle dinamiche di gruppo.

Il corso è aperto a tutti: titolari d’impresa, lavoratori dipendenti e autonomi, professionisti e consulenti ma anche persone alla ricerca di occupazione o che ricercano un miglior bilanciamento tra le attività della vita lavorativa e quella privata.


Dove e quando

Il corso si tiene presso le aule della JC Academy a Padova, in Piazza Luigi Da Porto 12, a soli 2 minuti di auto dal casello autostradale di Padova Est e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (5 minuti di bus dalla Stazione Centrale o 20 minuti a piedi). Vi è ampia disponibilità di parcheggi gratuiti in zona.

Il corso si svolge in orario serale: dalle 18.30 alle 21.30.


Quota di partecipazione

Il corso è a pagamento. La quota di partecipazione include:

  • Partecipazione a tutte le attività didattiche e formative;
  • Materiali didattici, cancelleria, gadget del corso;
  • Attestato di partecipazione al corso.

Maggiori informazioni

Contattaci al numero 049.8935206 oppure scrivi a education@jcacademy.it

fantasy

Creativity boost: aumentà la tua capacità creativa

Scopri le principali e più innovative metodologie per liberare la tua creatività e non permettere alla routine di prendere il sopravvento.


a partire da 390,00


18.30-21.30


Da 6 a 10


  • 28/04 e 5-12-19-26/05/2020

  • Biglietto "Intero" x 1 persona
    Selezionare una data
    Selezionare un biglietto
    Acquista
    Acquista