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Il Corso

Il mondo del lavoro attuale è caratterizzato da elevata variabilità e da mutamenti rapidi che coinvolgono le organizzazioni di ogni tipologia e dimensioni, ma anche i mercati e i contesti di riferimento. I processi di cambiamento conseguenti riguardano innanzitutto gli aspetti organizzativi interni (quali la ridefinizione dei ruoli, delle competenze e dei processi), ma anche quelli collegati allo scenario in cui le aziende si muovono.

Diventa quindi fondamentale prevenire e gestire gli effetti a livello psicologico che possono riguardare in generale la paura o resistenza al cambiamento, ma coinvolgere anche aspetti legati alla motivazione, al clima organizzativo, alle relazioni interne, all’identità professionale e aziendale, al benessere e alla performance.

La gestione degli effetti diretti e indiretti del cambiamento è una delle sfide principali per le aziende e per i lavoratori, soprattutto per coloro che ricoprono ruoli di coordinamento intermedio (responsabili e funzionari che costituiscono il cosiddetto middle management): essi, situandosi a un livello organizzativo intermedio tra i vertici decisionali e il personale operativo, devono interpretare una sorta di filtro o mediazione tra le direttive aziendali e il loro effetto sui collaboratori, funzionando come una cerniera tra mondi aziendali molto diversi.

Questo processo di mediazione implica la capacità di sviluppare e potenziare il set di competenze trasversali o soft che riguardano ad esempio la creazione di nuove forme di collaborazione e comunicazione, la gestione delle emozioni derivanti dai processi di cambiamento, la gestione di problemi complessi, l’adozione di soluzioni creative ecc.

Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di riflettere in primis sulle caratteristiche del cambiamento e sugli effetti che esso ha all’interno delle aziende e, più in particolare, sui “mattoni fondamentali” che le costituiscono: le persone.

In seguito, verranno presentate alcune modalità che consentono di affrontare i mutamenti in modo strategico, attuando un vero e proprio piano di cambiamento organizzativo che contempli azioni di comunicazione interna ed esterna, di formazione incentrata in particolare sulle competenze trasversali e di gestione e monitoraggio degli interventi.


Contenuti

  • Persone e organizzazioni: strutture, processi, ruoli e cultura nelle aziende
  • Analisi dei principali tipi di cambiamento che investono le aziende e i lavoratori
  • Il processo organizzativo: componenti, fasi, errori comuni, best practice, modelli di riferimento
  • Tecniche di change management
  • Definite, attuare e monitorare un piano di cambiamento organizzativo in azienda

Docente

Christian Polo
Christian Polo
Psicologo, psicoterapeuta e formatore

Christian, psicologo del lavoro e psicoterapeuta ad orientamento interazionista, si occupa di formazione in ambito organizzativo e sociale nel ruolo di progettista e facilitatore. Attualmente opera all’interno di progetti promossi da enti pubblici e aziende private come consulente e formatore per le competenze trasversali (comunicazione, change management, sviluppo professionale e organizzativo, gestione dei team e delle risorse).


Partecipanti

Il gruppo di lavoro sarà composto da 6-10 persone per facilitare l’esperienza immersiva e il team learning. In generale, il corso è adatto a tutti coloro che cercano metodi e strumenti pratici e facilmente applicabili per rendere più efficaci e produttive le proprie attività di coordinamento, al fine di facilitare il cambiamento organizzativo e personale nelle aziende e nei dipendenti.

Il corso è aperto a tutti: titolari d’impresa, lavoratori dipendenti e autonomi, professionisti e consulenti, persone alla ricerca di occupazione ma è particolarmente adeguato per coloro che svolgono funzioni di coordinamento intermedio in azienda.


Dove e quando

Il corso si tiene presso le aule della JC Academy a Padova, in Piazza Luigi Da Porto 12, a soli 2 minuti di auto dal casello autostradale di Padova Est e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (5 minuti di bus dalla Stazione Centrale o 20 minuti a piedi). Vi è ampia disponibilità di parcheggi gratuiti in zona.


Quota di partecipazione

Il corso è a pagamento. La quota di partecipazione include:

  • Partecipazione a tutte le attività didattiche e formative;
  • Materiali didattici, cancelleria, gadget del corso;
  • Attestato di partecipazione al corso.

Maggiori informazioni

Contattaci al numero 049.8935206 oppure scrivi a education@jcacademy.it

Change happening

Change management

Non sempre cambiare equivale a migliorare ma per migliorare bisogna cambiare. Il cambiamento organizzativo può essere disruptive e impattare negativamente su aziende e lavoratori: va gestito con competenza.


a partire da 390,00


9:00-18:00 (2 gg)


Da 6 a 10


  • 6-20/06/2020

  • Biglietto "Intero" x 1 persona
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